In partenza il registro unico del terzo settore


Nel mese di aprile del corrente anno è prevista l′operatività del RUNTS, tappa quantomai importante per tutti coloro che appartengono al Terzo Settore.
Le Associazioni di promozione sociale (Aps) e le organizzazioni di volontariato (Odv) potranno godere di una migrazione automatica verso il nuovo registro RUNTS da parte dei registri attuali. Questi ultimi invieranno copia dell′atto costitutivo e dello statuto ai fini di deposito in via telematica. 
Una volta terminata questa fase sarà la volta, con ogni probabilità, delle Onlus non prima di attendere la pubblicazione da parte dell′Agenzia delle Entrate dell′elenco completo degli enti attualmente iscritti all′anagrafe Onlus.
Questa procedura riguarderà anche gli altri enti che non sono iscritti negli attuali registri e che se vorranno, potranno accedervi tramite il proprio legale rappresentante per mezzo del portale preposto.
E′ molto importante che le Onlus e gli altri enti seguano con attenzione  tutte le istruzioni che saranno presenti nella piattaforma apposita.
Una volta conclusa questa fase il portale del RUNTS genererà una distinta che dovrà essere debitamente firmata digitalmente e nuovamente caricata nel sistema.
A questo punto, eseguiti tutti i passaggi necessari con le relative istruzioni si potrà procedere all′invio dell′istanza e attendere l′esito da parte del RUNTS. 
 
Cerchiamo collaboratori
Siamo alla ricerca di collaboratori...
continua
Bonus facciate opere accessorie
Bonus facciate e spese sostenute per le opere...
continua